La SICA srl si occupa della manutenzione di tutti gli impianti e garantisce un’assistenza qualificata su tutti i suoi prodotti, scrupolosamente selezionati e testati da un team di tecnici ed operatori del settore.
Dopo anni di manutenzione ed assistenza sugli impianti di depurazione delle acque reflue ci siamo resi conto di quanto sia importante avere sotto controllo le apparecchiature e le macchine che costituiscono l’impianto di depurazione. Da qui l’idea di installare un sistema che sia in grado di verificare l’effettiva efficienza delle macchine e programmarle in modo da farle funzionare in sinergia. Tutto questo è gestito nel nostro stabilimento attraverso un sistema di telegestione.
La telegestione prevede, attraverso un software installato su un personal computer, il controllo a distanza delle macchine e dei componenti meccanici ed elettromeccanici presenti nel ’impianto. Ovvero, attraverso una linea telefonica, ci si collega col proprio PC al modulo elettronico che gestisce l’impianto: è possibile azionare le macchine, verificarne il loro corretto funzionamento e programmare il modulo in modo che l’impianto rispetti tutti i parametri. Oltre a verificare il funzionamento dell’impianto, bisogna anche controllare la sua efficienza depurativa ed è per questo che abbiamo deciso di installare il telecontrollo.
Il telecontrollo prevede un’installazione di sonde e di strumenti di analisi che hanno la funzione di verificare la qualità del refluo in entrata, in uscita e durante la fase depurativa. I dati raccolti durante la fase di controllo sono necessari per la programmazione del modulo che interviene sulle macchine e garantisce un ottimale sfruttamento delle capacità depurative dell’impianto. Entrambi i sistemi sono riassunti in un unico modulo che ci permette di semplificare la gestione periodica dell’impianto economizzando i costi e riducendo al minimo gli sprechi di prodotti chimici ed energia elettrica. Non vi è paragone tra un impianto con telegestione e telecontrollo rispetto ad impianto tradizionale poiché nella prima ipotesi è come avere del personale presente sull’impianto 365 giorni all’anno per 24 ore al giorno.