Impianto biologico a fanghi attivi

Funzione d’uso

L’impianto proposto è costruito per consentire la depurazione delle acque di scarico a basso costo. È concepito per comunità il cui numero di utenti varia da 5 a 500. Lo scopo fondamentale dell’ideazione è quello di evitare le costose opere murarie e di limitare l’ingombro (l’impianto può essere anche interrato).

L’impianto si differenzia per la sua versatilità che consente di lavorare con valori discontinui di portate garantendo comunque una qualità del refluo che rientra ampiamente nei limiti previsti dal Dlgs 152/06, allegato 5, tabella 3.

L’impianto trova applicazione ottimale anche in caseifici di piccole e medie dimensioni ed assicura facile gestione e costi contenuti (d’acquisto e di gestione).

Profilo Thomson

impianto_bio_fanghi
impianto_bio_fanghi_2

Uscita

Caratteristiche tecniche

L’impianto è composto da monoblocchi costruiti in carpenteria metallica con vasche di processo in pannelli tagliati e presso-piegati in acciaio zincato a caldo, tutti i comparti a contatto con l’acqua sono rivestiti in PVC rinforzato “Termosaldato”, tali vasche rappresentano le fasi di processo. Tutto il sistema viene gestito da un quadro di comando generale dotato di PLC , il quale ha la funzione di gestire in sinergia tutto il sistema depurativo. Il sistema è costituito da due fasi di depurazioni fondamentali che sono: – una biologico ad ossidazione prolungata – un processo fisico di decantazione. All’occorrenza può essere integrato da processo chimico – fisico e fase di disinfezione.

Il sistema è dotato di diffusori per effettuare areazione prolungata la quale riduce notevolmente i tempi di detenzione e che permette la stabilizzazione aerobica dei fanghi. Il primo comparto è destinato al trattamento biologico, è all’interno di quest’ultimo che sono alloggiati i diffusori a microbolle per la distribuzione dell’ossigeno tramite una soffiante. Attraverso un ossimetro, per la rilevazione dell’ossigeno disciolto, un inverter ed un soft-ware viene mantenuta la concentrazione ottimale di ossigeno disciolto. Il complesso sistema di areazione genera le condizioni ideali alla vita dei micro-organismi la cui attività è alla base dell’intero processo.

Il modulo adibito alla sedimentazione garantisce la chiarificazione dell’effluente e, allo stesso tempo, l’ispessimento dei fanghi. La vasca di sedimentazione è di forma tronco conica per una efficiente raccolta dei fanghi mediante air-lift, mentre l’effluente stramazza tramite profilo Thompson.

Vantaggi

  • Areazione del refluo
  • Versatilità anche in presenza di portate discontinue
  • Riduzione dei tempi di detenzione
  • Ingombro ridotto (possibilità di impianto interrato);
  • Semplicità di gestione;

Opzioni

Le dimensioni variano a seconda del numero di abitanti equivalenti.
In tabella valori presenti da 50 a 500 abitanti equivalenti.

Accessori

  • Elettrosoffianti;
  • Diffusori di ossigeno e soffiante;
  • Filtro per aria;
  • Sistema air-lift;
  • Pompe dosatrici prodotti chimici;
  • Quadro elettrico.